Industria e artigianato per il Made in Italy

Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto Istruzione Superiore Caterina da Siena Milano

Cos'è

Articolazione: Artigianato

Dal 2017 sono stati riformati i percorsi dell'istruzione professionale, impostandoli su un modello di innovazione e sperimentazione didattica, che privilegia le attività didattiche laboratoriali, aggrega le discipline negli assi culturali e introduce il principio della personalizzazione educativa.

I percorsi formativi, coprogettati con le aziende del territorio, formano tecnici specializzati conformi ai diversi profili richiesti dalle imprese con competenze sviluppate e integrate in coerenza con le filiere produttive e di controllo nel settore e in accordo con gli attuali standard di qualità per ciò che riguarda le normative sulla sicurezza, i sistemi di gestione della qualità, (ISO 9001, ISO 17025, GMP, ecc…), la sostenibilità ambientale e l’innovazione tecnologica.

Profilo in uscita:

Il nuovo indirizzo Industria e artigianato per il Made in Italy” si propone di formare un diplomato:

• capace di interviene con autonomia e responsabilità nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti legati al mondo della moda

• capace di intervenire negli aspetti relativi alla ideazione, progettazione e realizzazione dei prodotti stessi, anche con riferimento alle produzioni tipiche locali. Le competenze tecnico-professionali, unite ad una solida formazione culturale, gli consentono di intervenire nei processi industriali ed artigianali con adeguate capacità decisionali, spirito di iniziativa e di orientamento anche nella prospettiva dell’ esercizio di attività autonome nell’ambito dell’ imprenditorialità giovanile.

Al termine del percorso quinquennale il diplomato sarà in grado di :

• predisporre il progetto per la realizzazione di un prodotto sulla base delle richieste del cliente, delle caratteristiche dei materiali e delle tendenze degli stili;

• di realizzare disegni tecnici e artistici con strumenti tradizionali e informatici;

• di presentare i modelli e gestirne la realizzazione con diversi tipi di materiali utilizzando le specifiche tecniche di lavorazione.

Il diploma quinquennale consente:

• l'accesso a tutte le facoltà universitarie e ai corsi ITS (Istituti tecnici superiori), l'inserimento nel mondo del lavoro nei settori di riferimento come disegnatore (CAD) , come modellista, costumista, addetto allo show-room

• di esercitare professioni di tipo artigianale in modo autonomo secondo i criteri di auto imprenditorialità.

A cosa serve

Offre la preparazione per lavorare nella fabbricazione, composizione, montaggio e realizzazione e compravendita di prodotti artigianali e industriali.

Lo scopo è quello di consentire ad ogni studentessa e ad ogni studente di rafforzare e innalzare le proprie competenze e di orientare il proprio progetto di vita e di lavoro, anche per migliori prospettive di occupabilità in stretto rapporto con le richieste del territorio.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto professionale - Industria e artigianato per il Made in Italy,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Email

miis079008@istruzione.it

Telefono

+39 02/2824973